blog

All'interno del nostro blog potrai trovare tantissime informazioni, consigli e curiosità legate al mondo dell'olio extra vergine di olive.

Guida all'assaggio dell'olio

Come si riconosce un buon extravergine e come si definiscono i sapori avvertiti al palato assaggiandolo? Scopriamo, con semplici suggerimenti, quali sono le tecniche di assaggio dell’olio e qual è il vocabolario sensoriale da utilizzare per descriverne pregi e difetti.

Olio extra vergine di olive

Sai riconoscere l'Olio Extra Vergine di Oliva Italiano? Conosci la storia dell'olio extravergine di oliva? Scopri le caratteristiche dell'Olio evo e i suoi effetti sulla nostra salute.

stop a falsi miti!

Ci sono ancora molti miti sull’olio extravergine d’oliva che vengono tramandate da generazioni. Vedete di riuscire a indovinare se le seguenti affermazioni sono vere o false.



estrazione a freddo a due fasi

Grazie a un moderno sistema di estrazione continua tramite centrifugazione senza aggiunta di acqua, si preservano le preziose qualità organolettiche dell’olio e la sua stabilità sensoriale nel tempo.

Olio novello, caratteristiche e conservazione

Quali sono le caratteristiche, i prezzi e la conservazione di un buon olio “novello”? Quando si raccolgono le olive e quando si produce l’olio nuovo? Come si capisce se un olio “novello” è buono e cosa significa il pizzicore che si sente assaggiandolo? Se ti poni queste e altre domande sull’olio nuovo devi assolutamente leggere questo articolo. 

quando si potano gli ulivi

Quando si potano gli ulivi e perché la potatura è importante per ottenere un buon raccolto? Ve lo spieghiamo in questo articolo, dove diamo anche alcuni consigli e suggerimenti per potare correttamente gli ulivi.


OLIO EVO MONTE ETNA DOP

Grazie a un moderno sistema di estrazione continua tramite centrifugazione senza aggiunta di acqua, si preservano le preziose qualità organolettiche dell’olio e la sua stabilità sensoriale nel tempo.

PREMI E RICONOSCIMENTI

PREMI E RICONOSCIMENTI IN TUTTO IL MONDO!

Da Parigi al Giappone, passando per Milano e Londra, l’olio dei nostri “amici” produttori hanno vinto medaglie e premi in ogni angolo del mondo, e noi siamo felici di aver contribuito ai loro successi internazionali!

conservazione olio

Il sistema di conservazione dell'Olio del frantoio consoli per evitare l'ossidazione  e conservare tutte le sue proprietà organolettiche.


Tesi di laurea sull' azienda consoli

Onorati e felici di essere stati "protagonisti" di una tesi di laurea in scienze e tecnologie alimentari presso la facoltà di Catania.

LA FERMENTAZIONE GUIDATA COME STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE DEL PÂTÉ DI OLIVA

L’idea è di proporre una crema di olive funzionale: ovvero, un pâté alimentare da sottoprodotto. Dove sta la novità? Molto semplice: attraverso l’utilizzo di starter microbici selezionati, le fermentazioni guidate rappresentano una strategia green di valorizzazione dei sottoprodotti agroalimentari in grado di sostituire le tecniche convenzionali di deamarizzazione. Tutto ciò porta a un miglioramento delle proprietà nutrizionali, sensoriali e di sicurezza microbiologica del prodotto

Economia circolare in frantoio, soluzioni sostenibili in oliveto

Presso l’Oleificio Consoli, in provincia di Catania, si è svolto un interessante evento incentrato sull’economia circolare applicata all’industria olearia, mettendo in risalto l’importanza della sostenibilità ambientale e della qualità di produzione.