crostata a limone

Crostata morbida con crema al limone e cioccolato bianco, un dolce a dir poco goloso, un guscio di frolla profumata al limone, golosa crema al limone e per finire cioccolato bianco a completare il tutto, delicata e profumatissima, ideale da gustare in ogni momento della giornata.

ingredienti

  •  300 grammi di farina 00
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 ml di olio al limone consoli
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

per farcire :

  • crema al limone  (500 ml di latte, buccia di 1 limone, 2 uova, 100 grammi di zucchero, 30 grammi di amido di mais, succo di 1 limone)

per decorare :

  • cioccolato a latte q.b.

 Procedimento:

in una ciotola capiente, mettere farina, lievito e vanillina, mescolare e fare un buco al centro (la classica fontana). in un'altra ciotola rompere le uova separando i tuorli dagli albumi tenendo questi ultimi da parte. aggiungere ai tuorli d'uovo l'olio al limone mescolando con una frusta; aggiungere lo zucchero lo zucchero sempre mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. montare i bianchi a neve. nel frattempo aggiungere il composto dei tuorli al centro della ciotola con la farina e appena pronti aggiungere anche i bianchi. amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e compatto. avvolgere la posta frolla con la pellicola e metterla in frigo per almeno 1 ora. 

 

Appena pronta, stendere un po' con il mattarello e inserire in una teglia per crostate alzandola un po' dai bordi (non imburrandola essendo già la consistenza molto oleosa). Bucherellare la frolla con una forchetta, mettere sopra della carta forno con dei legumi in modo da fare peso e non alterare la forma con la cottura. infornare a 180° C in forno ventilato per 25-30 minuti . Sfornare appena si raffredda. 

 

Procedimento crema:

versare il latte in un pentolino insieme alla buccia di 1 limone e fare scaldare. In un altro pentolino (non antiaderente) rompere le uova, mescolare con una frusta e aggiungere lo zucchero e l'amido di mais. Rimuovere le bucce del limone dal pentolino e aggiungere il latte bollente alla crema mescolando con una frusta. 

 

Riportare sul fuoco e fare addensare per circa 5 minuti. Appena pronta spremere il succo di 1 limone e unirla alla crema.

Quando sarà molto densa mettere una ciotola e coprire con la pellicola. Fare raffreddare completamente e livellare la crema alla crostata già fredda. Prendere un po' di cioccolato a latte fare dei cubetti o scaglie e ricoprire.



crostata AI FRUTTI DI BOSCO

Una crostata golosa ricoperta al cioccolato, guarnita con freschi frutti di bosco  e dalla dolce note del nostro olio ai frutti di bosco che saprà soddisfare tutti i vostri ospiti. 

ingredienti

  •   120 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di olio ai frutti di bosco Consoli
  • 95 g di zucchero
  • 3 g di lievito in polvere per dolci
  • 3 Uova
  • 100 g di farina 00 

 

per la ganache :

  • 250 g di Cioccolato al latte

  • 200 g di Panna fresca liquida 

 

per decorare :

  • Frutti di bosco q.b.


Procedimento: 

Per preparare la crostata morbida al cioccolato iniziate tritando il cioccolato fondente , ponetelo in una ciotola e fondetelo al microonde ; basterà azionarlo pochi secondi per volta e mescolare man mano il cioccolato in modo che non bruci. In alternativa potete fonderlo a bagnomaria.

Aggiungete l’olio ai frutti di bosco e mescolate energicamente in modo da amalgamare completamente l’olio insieme al cioccolato.

Tenete da parte il cioccolato e passate a montare le uova aggiungendo lo zucchero poco per volta. Ci vorranno circa 10 minuti per ottenere un composto chiaro e gonfio. A questo punto unite anche il composto a base di cioccolato e olio.

 

Continuate a lavorare il tutto a media velocità. Inserite farina insieme al lievito e non appena avrete ottenuto un composto uniforme trasferitelo nello stampo da 28 cm in superficie e 24 cm alla base, precedentemente imburrato e infarinato. Livellate la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Una volta che la torta sarà cotta (fate sempre la prova dello stecchino) sfornatela, lasciatela intiepidire quindi capovolgetela su un piatto da portata. Sollevate delicatamente lo stampo, lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la crema ganache.

 

Versate la panna in un pentolino e scaldatela fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato al latte e trasferitelo in una ciotola. Non appena la panna sarà ben calda versatene un pò nel cioccolato e mescolate. Aggiungete poi la panna restante in altre due volte e continuate a mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto liscio, ma senza incorporare aria  Lasciate raffreddare pochi minuti fino a che la ganache non sarà più liquida, ma si sarà inspessita.

Poi trasferitela nella cavità della torta e spargetela sull'intera superficie. Lasciare rassodare in frigorifero fino a che la ganache non si sarà solidificata. Solo allora potrete decorare con i frutti di bosco e servire la vostra crostata morbida al cioccolato.