Olio Consoli Protagonista ad EXPO!

Premi e menzioni di merito


Valore Salutistico delle produzioni olivistiche siciliane e relativi sottoprodotti ai fini dell'alimentazione umana ed animale.

 

L’obiettivo principale è quello di evidenziare il valore nutrizionale, le peculiarità organolettiche e le proprietà nutraceutico-funzionali delle produzioni olivicole siciliane ai fini dell’alimentazione umana (olio e olive da mensa) e animale (sanse e acque di vegetazione). Relativamente a quest’ultimo aspetto, l’evento focalizzerà l’attenzione sull’importanza della dieta animale basata su sottoprodotti della filiera olivicola per l’ottenimento di alimenti funzionali per l’uomo (carne, latte, formaggi, uova, salumi). Si evidenzieranno, altresì, gli aspetti genetici, colturali, tecnologici e microbiologici che favoriscono la sintesi di composti funzionali ai fini della salute umana e riconosciuti dall’ European Food Security Agency (EFSA) attraverso la concessione di claim salutistici. Saranno inoltre illustrate le più recenti acquisizioni sulla valorizzazione biomolecolare delle biomasse residuali del settore produttivo ai fini del loro impiego nell’industria mangimistica, farmaceutica e cosmetica.

 

Apertura e gestione dei lavori da parte del moderatore Giuseppe Carruba

Prima sessione

Il ruolo della biodiversità siciliana a tavola e nell’industria dell’olio d’oliva

Tiziano Caruso - agronomo, esperto dei processi e dei prodotti che possono essere ottenuti dalla corretta gestione della filiera dell’olivo nella fase di produzione primaria (pianta-frutto) Università di Palermo

L’olio d’oliva come cibo funzionale: risultati preliminari in Sicilia del progetto Dieta Mediterranea e Salute (Di.Me.Sa)

Giuseppe Carruba - tecnologo alimentare oncologo dell’Ospedale Civico di Palermo, con competenze medico-cliniche ed esperienza diretta sulle relazioni alimentazione-salute, con particolare riferimento all’olio di oliva.

Prodotti ottenuti dall’estrazione nel mulino di EVOO come cibo funzionale negli animali.

Luca Settanni - microbiologo agrario.

Nutrizione e alimentazione di animali da reddito.

Vincenzo Chiofalo - medico veterinario esperto in nutrizione ed alimentazione di animali da reddito con provata esperienza nel settore della mangimistica.

Tracciabilità dell’ EVOO IGP Sicilia come mezzo per assicurare al consumatore la qualità IRVO

Michele Riccobono - agronomo dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia - IRVO

Carlo Suma

Desiree Maria Nugara

Pasquale Consoli


Seconda sessione

Modera Giuseppe Carruba

Dae Kyung Lim

Watanabe Komoko

Wernel Jenal

Gonzalo Gonzales Mateos

Hiroko Hito

Ryoko Hidesaka