La qualità D.O.P. "Monte Etna"


La dieta mediterranea e il patrimonio enogastronomico sono i punti di forza del Made in Italy ricevendo un crescente apprezzamento nel mondo, quale modello di alimentazione sana ed equilibrata.

 

La qualità dei prodotti non si limita solo alla bontà e alla genuinità, ma significa anche garanzia di sicurezza e salubrità, in un'ottica condivisa anche dai produttori che ne fanno un fattore centrale di competitività. Pertanto la nostra azienda, per quanto riguarda la produzione degli oli D.O.P. Monte Etna è garantita e controllata da Agroqualità che certifica le aziende agroalimentari per la garanzia dell'origine, la gestione della sicurezza alimentare, la rintracciabilità delle componenti e il rispetto delle buone pratiche di coltivazione.

 

La D.O.P. Monte Etna è stata registrata con Reg. (CE) n. 1491 del 25/08/2003 pubblicato su G.U.C.E. n. 214 serie L del 26/08/2003. Dal 2003 l’olio extra vergine di oliva Monte Etna ha una sua inequivocabile identità, oggi valorizzata e difesa dal Consorzio di Tutela Monte Etna che, dal 1 ottobre 2007, segue e garantisce la sua origine e la sua qualità, dalla coltivazione sino all'imbottigliamento.

 

L'olio extravergine di oliva D.O.P. Monte Etna è ottenuto dalle seguenti cultivar: Nocellara Etnea in misura non inferiore al 65%, Moresca, Tonda Iblea, Ogliarola Messinese, Biancolilla, Brandofino, Olivo di Castiglione. La zona di produzione comprende alcuni comuni delle province di Catania, Messina ed Enna. La produzione massima di olive per ettaro non deve superare 10.000 Kg. Le olive devono essere raccolte dall'inizio dell'invaiatura ed entro la seconda decade di gennaio. All'atto dell'immissione al consumo l'olio D.O.P. Monte Etna presenta colore giallo oro con riflessi verdi, odore di fruttato leggero.

 

In particolare l'olio dell' Etna viene apprezzato dagli esperti e dai consumatori per il suo profilo organolettico che, al gusto si presenta erbaceo, fresco, con sentori di pomodoro verde, talvolta con note di mandorla fresca. Fruttato leggero con tendenza al medio. La leggera presenza armonica di amaro e piccante, lo rendono piacevole al palato.

Download
Scarica il Disciplinare di Produzione D.O.P. Monte Etna
Disciplinare produzione DOP Monte Etna.
Documento Adobe Acrobat 14.7 KB


Certificati BIO


Per tutelare il benessere umano e ambientale, l'azienda Consoli ha scelto di produrre anche in maniera biologica, ottenendo oli da agricoltura Biologica certificati dal consorzio ICEA, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, che controlla e certifica le aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente.


La certificazione bio Icea è la prima certificazione di filiera “dalla terra alla tavola”, è sinonimo di affidabilità e garanzia sia nei mercati nazionali che in quelli internazionali ed assicura la rintracciabilità delle materie prime e del prodotto finito, garantendo qualità dei prodotti e tutela del consumatore.



Impatto ambientale 0


La nostra azienda presta una notevole attenzione all'ambiente e alla sua salvaguardia lavorando in maniera ecosostenibile. Infatti la struttura è dotata di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, e usa combustibile ecologico quale il nocciolino di oliva, prodotto in azienda stessa.

 

Dal  processo produttivo adottato per l'estrazione dell'olio extravergine di oliva non produciamo più scarti di lavorazione, ma grazie alle nuove tecniche di produzione applicate, dall'intero processo produttivo si ricavano solo prodotti nobili che trovano impiego nel settore della mangimistica ad uso zootecnico, nel settore farmaceutico e cosmetico.

 

In tal modo siamo riusciti a diventare un'azienda modello ad impatto ambientale zero.