Olio Novello

Quali sono le caratteristiche, i prezzi e la conservazione di un buon olio “novello”? Quando si raccolgono le olive e quando si produce l’olio nuovo? Come si capisce se un olio “novello” è buono e cosa significa il pizzicore che si sente assaggiandolo? Se ti poni queste e altre domande sull’olio nuovo devi assolutamente leggere questo articolo. 

 

LE CARATTERISTICHE

Bassa acidità, aroma fruttato ed erbaceo, pizzicore e colore verde brillante sono le caratteristiche peculiari di ogni olio “novello” che si rispetti.

 

Bisogna ricordare che l’olio nuovo pizzica solo se è di buona qualità. Contrariamente a quanto spesso si pensa, infatti, il pizzicore non è un difetto, ma il segno di genuinità del prodotto, ed è dovuto all’alto livello di polifenoli in esso contenuti. Sono, queste, sostanze antiossidanti che, oltre a proteggere la salute, permettono una migliore conservazione nel tempo dell’olio stesso.

 

QUANDO CONSUMARLO

Quando è dunque il momento migliore per consumare l’olio nuovo? L’autunno, tra la fine di settembre e dicembre, è la stagione in cui vengono raccolte le olive e inizia la molitura.

Come tutti i prodotti della terra, infatti, anche l’olio EVO è legato al naturale ciclo delle stagioni. Questo significa che in questo particolare periodo dell’anno è possibile acquistare il prodotto fresco, appena spremuto, che sprigiona al massimo tutte le sue preziose proprietà. La certezza di trovarsi di fronte all’olio nuovo ce la dà il colore verde brillante, corposo e denso, il tipico aroma fruttato di oliva appena spremuta, e il pizzicore sintomo di genuinità e qualità del prodotto.

In questo periodo dell’anno si può consumare l’olio “novello”, degustandolo sulla classica bruschetta di pane senza sale per apprezzarne a fondo il profumo e il sapore, ma anche abbinandolo a insalate, legumi, zuppe, carni e pesce alla griglia.

 

QUANDO COMPRARLO

Il momento migliore per acquistare l’olio nuovo è durante e subito dopo il periodo della raccolta che di solito avviene, come abbiamo detto, tra la fine di settembre e i primi di dicembre. In questo periodo l’olio novello avrà tutte le caratteristiche di freschezza e gusto di un ottimo extravergine. Sarà possibile acquistarlo direttamente in frantoio e naturalmente sul nostro sito online.

  

IL PREZZO DELL’OLIO “NOVELLO”

Se ti stai chiedendo quanto costa una bottiglia di olio nuovo, sappi che non c’è un valore fisso. Il prezzo dell’olio “novello” cambia di anno in anno, a seconda della quantità, della qualità ma anche dalla sua composizione. Se è costituito da monovarietali avrà un prezzo naturalmente più alto rispetto a un classico “multicultivar”. Ci sono poi annate di scarsa produzione, durante le quali inevitabilmente il prezzo tende a salire. Altre con produzione abbondante, dove invece resta stabile o può anche avere leggere flessioni.