Le origini

L’Azienda Consoli nasce negli anni 60 in Sicilia ed inizia l'attività di molitura delle olive per conto terzi con un piccolo frantoio oleario del tipo tradizionale, macine di pietra lavica e presse idrauliche per la spremitura delle olive.

 

L'azienda è situata nel territorio di Adrano, cittadina della provincia di Catania, in un ambiente naturale collocato tra la Valle del Simeto e le pendici dell'Etna. Terra fertile e ricca di minerali vocata all'agricoltura e alla produzione di fichidindia, mandorle, pistacchio, uva da vino e soprattutto di olive da olio e da mensa.  Infatti già i Fenici nel primo millennio A.C. avevano conquistato questi terreni introducendo la coltivazione degli ulivi.

L'evoluzione

Col trascorrere degli anni l’azienda si è rinnovata sostituendo le antiche macine di pietra lavica con le moderne macchine a ciclo continuo che permettono l’estrazione dell'olio a freddo per forza centrifuga con tecnica a due fasi, in modo da ottenere un olio extravergine di oliva di alta qualità.

 

 

Nel 1996 l'azienda si trasforma in s.n.c., e i fratelli Consoli, Pasquale, Giuseppe e Roberto, continuano a svolgere l'attività evolvendosi nelle tecniche e nelle attrezzature per l'estrazione di olio extravergine di oliva, adottando politiche produttive volte al rispetto del territorio e all'osservazione delle normative in materia di sicurezza alimentare e ambientale.

 

Impatto ambientale 0

La nostra azienda presta una notevole attenzione all'ambiente e alla sua salvaguardia lavorando in maniera ecosostenibile. Infatti la struttura è dotata di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica posto sull'intera area di copertura dell'edificio, e usa combustibile ecologico quale il nocciolino di oliva, prodotto in azienda stessa.

 

Dal  processo produttivo adottato per l'estrazione dell'olio extravergine di oliva non produciamo più scarti di lavorazione, ma grazie alle nuove tecniche di produzione applicate, dall'intero processo produttivo si ricavano solo prodotti nobili che trovano impiego nel settore della mangimistica ad uso zootecnico, nel settore farmaceutico e cosmetico.

 

In tal modo siamo riusciti a diventare un'azienda modello ad impatto ambientale zero.

Produzione e qualità

Per il raggiungimento di livelli qualitativi elevati l'azienda Consoli ha scelto di adottare una politica produttiva rigorosa, indicando agli agricoltori olivicoli del territorio, nel contratto di conferimento delle olive per olio, una linea guida di produzione per raggiungere l'abbattimento del 50% dei limiti fissati dalla normativa riguardanti le caratteristiche chimico-fisiche, (Regolamento (CE) N°1989/03 della commissione del 06/11/03). Il parametro di riferimento è l'acido oleico che da un valore di 0,8% previsto dal regolamento, deve essere abbattuto a valori inferiori allo 0,4%.

Inoltre i disciplinari di produzione adottati mirano alla produzione di oli extravergine di oliva certificati D.O.P. e Biologico. Infatti l'azienda fa parte del consorzio di tutela D.O.P. Monte Etna, ed è certificata da ICEA quale organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (IT BIO 006 operatore controllato N°D22H).

 

Selezionando le olive in funzione a: luogo di produzione; altitudine; terreno (vulcanico o terre bianche); metodo di conduzione del fondo agricolo (convenzionale o biologico), vengono diversificate quattro linee di produzione:

  • Olio extravergine di oliva convenzionale (100% italiano);
  • Olio extravergine di oliva da agricoltura biologica;
  • Olio extravergine di oliva DOP Monte Etna;
  • Olio extravergine di oliva DOP Monte Etna da agricoltura biologica.

 

Oltre agli oli vengono prodotti conserve alimentari quali olive da mensa, paté di olive e pesto di pistacchi. 



La mission

 La filosofia aziendale consiste nel concentrarsi sulla qualità e su un servizio di alto livello, in tutti i segmenti in cui opera. L'obiettivo principale, presente e futuro, è quello di offrire ai propri clienti e consumatori solo il meglio.

 

Quattro sono i pilastri fondamentali su cui si basa l'azienda:

  • Mantenere un prezzo equo per ogni prodotto.
  • Dare priorità alla qualità.
  • Considerare le persone come il valore più importante nel mondo degli affari.
  • Essere sempre orientati ad offrire al cliente un servizio di massimo livello.

L'ulivo in fiore

Cultivar Nocellara Etnea al giusto grado di maturazione

L'olio extra vergine di Oliva appena estratto


Perché scegliere olio Consoli?

  • Perché  è molto buono e la sua qualità è stata apprezzata e premiata con riconoscimenti importanti.
  • Perché è stato prodotto con tecniche innovative, nel rispetto dell’ambiente, senza creare scarti di lavorazione e/o rifiuti da smaltire e  la sua origine è certa e certificata.
  • Perché nel rapporto qualità/prezzo il suo costo è molto conveniente.
  • Perché utilizzando quotidianamente Olio extravergine di oliva Consoli vedrai invecchiare tutti gli altri.  

Premi e menzioni di merito