PROGETTO COFINANZIATO AI SENSI DELL'ASSE III AZIONE 3.1.1_02° del PO FESR 2014/2020


News


SPONSOR UFFICIALE TEAM FANTIC - MOTO2

Con grande orgoglio siamo presenti durante i week end dei gran premi facendo assaggiare a piloti e membri dello staff il nostro olio extravergine di oliva.



TUTTO FOOD 2023 -  MILANO (ITALIA)

 

 

Siamo felici di partecipare nuovamente al TuttoFood di Milano.

 

La fiera B2B per l’intero ecosistema agro-alimentare, si svolgerà dall’8 all’ 11 maggio 2023 presso il complesso fieristico di Fiera Milano a Rho.

 

Ci troverai al Padiglione 1, stand T09.

 

Vi aspettiamo! 

 

 


TELETHON  2023 -  CATANIA (ITALIA)

Villaggio della ricerca e della solidarietà

 

 Abbiamo il potere di cambiare le cose, ed è un potere immenso.

Senza le donazioni non si sarebbe arrivati fin qui, ma adesso possiamo fare ancora di più! 

Ci sono molte persone che lottano quotidianamente contro malattie rare, con le donazioni possiamo fare loro il regalo più bello: avere un futuro! 

 

Vi aspettiamo dal 27 al 30 aprile a Catania presso Piazza Università

 

 


EXPO MEDITERRARIA 2023 -  CATANIA (ITALIA)

  

Siamo felici di partecipare nuovamente allla fiera Expo Mediterraria di Catania.

 

Si svolgerà dal 27 al 29 Aprile  "Mediterraria Expo 2023" la 3°edizione del Salone delle Eccellenze e degli Alimenti BIO.

 

Una grande fiera sull’Agrindustria che costituisce un’occasione di confronto, incontri, dibattiti fra i maggiori esperti del settore che ci aggiorneranno sui grandi temi delle coltivazioni biologiche, della tracciabilità del cibo, del controllo degli standard qualitativi a tutela della nostra salute. La location sarà quella del Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania.


FIERA  DEL BENESSERE - TISANA -  LUGANO (SVIZZERA)

 

 

L'azienda olearia "Consoli", è lieta di invitarVi alla fiera TISANA che si svolgerà a LUGANO dal 30 Marzo al 02 Aprile 2023.

La storica Fiera del Benessere, porta in scena i valori e la divulgazione del benessere di corpo, mente e spirito. 

 

Il nostro responsabile commerciale sarà lieto di accoglierVi nello stand per mostrarvi  ed illustrarvi le caratteristiche salutari ed organolettiche dei nostri prodotti.

 

Vi aspettiamo! 

 

 


FIERA INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO - Biofach - Norimberga

 

L'azienda olearia "Consoli", è lieta di invitarVi alla fiera BIOFACH che si svolgerà a NORIMBERGA dal 14 al 17 Febbraio 2023.

Il nostro responsabile commerciale sarà lieto di accoglierVi nel padiglione 1, stand 1-151 (SICILIA) per mostrarvi i nostri prodotti e raccontare la nostra filosofia aziendale.

Filosofia fatta di passione per l'innovazione, rispetto per le persone e per la nostra terra e riconoscenza per la tradizione.

 

Vi aspettiamo! 

 

 


OLIO CAPITALE - 15° SALONE DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DI QUALITÀ SUPERIORE

 

L'azienda olearia "Consoli", è lieta di invitarVi alla fiera OLIO CAPITALE che si svolgerà a TRIESTE dal 10 al 14 Marzo 2023.

 

 

XV Olio Capitale expo : la più importante manifestazione interamente dedicata all'olio extravergine di oliva di qualità superiore.

 

Vi aspettiamo! 

 

 

FIERA INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO - Biofach - Norimberga

 

L'azienda olearia "Consoli", è lieta di invitarVi alla fiera BIOFACH che si svolgerà a NORIMBERGA dal 14 al 17 Febbraio 2023.

Il nostro responsabile commerciale sarà lieto di accoglierVi nel padiglione 1, stand 1-151 (SICILIA) per mostrarvi i nostri prodotti e raccontare la nostra filosofia aziendale.

Filosofia fatta di passione per l'innovazione, rispetto per le persone e per la nostra terra e riconoscenza per la tradizione.

 

Vi aspettiamo! 

 

 


 

Bicchiere d'oro al Milan International Olive Oil Award – MIOOA 2022

 

Il nostro "VULCANICO" si è aggiudicato un ulteriore medaglia d'oro a livello internazionale!

Gli oli della I edizione del MIOOA sono stati selezionati da assaggiatori professionisti dell'onaoo e successivamente sottoposti al giudizio di altre 3 giurie, operatori horeca, giornalisti e dei consumatori!

 

Bicchiere d'oro al Milan International Olive Oil Award – MIOOA 2020

 

Il nostro "VULCANICO" si è aggiudicato un ulteriore medaglia d'oro a livello internazionale!

Gli oli della I edizione del MIOOA sono stati selezionati da assaggiatori professionisti dell'onaoo e successivamente sottoposti al giudizio di altre 3 giurie, operatori horeca, giornalisti e dei consumatori!


 

medaglia d'oro al Contest EVO IOOC Italy 2020.

 

Una giuria internazionale durante il concorso EVO International Olive Oil Contest®, ha premiato il nostro "VULCANICO" con una medaglia d'oro



FRA I MIGLIORI OLII DEL MONDO 2020
 

 

CONCORSO INTERNAZIONALE AVPA.. MEDAGLIA D'ARGENTO PER  IL NOSTRO OLIO!

 

Il nostro olio extravergine di oliva "VULCANICO" da agricoltura biologica,  a Parigi è stato classificato come uno dei migliori olii  al mondo. 


Esiste in commercio anche l’acqua di oliva. Tutto ha un valore

Non è il frutto della fantasia, ma la preziosa collaborazione del Frantoio oleario Consoli - di Adrano, in Sicilia - con le università di Catania e Messina. In ragione di una tecnica di conservazione prontamente brevettata, si è provveduto a stabilizzare il prodotto immettendolo in commercio in grossi contenitori destinati alle imprese del settore farmaceutico e cosmetico. Avere a cuore l’ambiente e non sprecare le risorse, è con questo spirito che l’azienda siciliana Frantoio oleario Consoli - di Adrano, in provincia di Catania - ha cercato di innovare e di realizzare qualcosa di nuovo e di utile. “Questa avventura - ci ha riferito Alfio Consoli -  è iniziata nel 2004. Tutto è partito dall’idea di eliminare il problema che parecchi frantoi hanno in comune, ovvero lo smaltimento dei propri sottoprodotti”.

Non sono aspetti secondari, dal momento che costituiscono un problema la loro gestione, e così i Consoli hanno pensato bene di risolverlo facendo diventare quel che per tutti i frantoiani è considerato un refluo, una vera e propria risorsa economica. 

“Oltre ad essere un cavillo che ci affliggeva, noi in azienda ci chiedevamo il perché non cercare di trovare una soluzione al problema e vedere cosa contiene di buono questo scarto? Ci siamo pertanto documentati e abbiamo cercato subito supporto presso gli atenei del territorio, a Catania e Messina”.

Noi abbiamo avuto modo anni fa di visitare l’azienda ed effettivamente siamo rimasti molto sorpresi, per tanto spirito imprenditoriale lungimirante. Tant’è che alcuni anni fa invitammo Pasquale Consoli a un forum al Simei di Milano, per intervenire sul tema gestione dei reflui, e il suo intervento è stato molto apprezzato dal pubblico.

“Noi - ammette Alfio Consoli, l’ultima generazione dell’azienda di famiglia, impegnato a tutto campo - siamo riusciti oggi a trasformare gli scarti in prodotti nobili. È emerso infatti che nella sansa vi sono tante sostanze buone, proteine, grassi, fibra grezza e molto altro. Ebbene, questo "semilavorato di oliva", così come lo abbiamo chiamato noi, trova oggi impiego nel settore della "mangimistica" per animali da carne e da latte”.

Non è affatto un ripiego, anche perché i risultati sono lusinghieri. “Da alcuni studi - ci spiega Consoli - è emerso che le carni hanno una durata maggiore dopo la macellazione, in ragione dell’alto contenuto in antiossidanti presenti nel semilavorato; e negli animali da latte si è invece riscontrato un considerevole aumento di produzione in latte”. Non sono ovviamente supposizioni, perché “il tutto - prosegue Alfio Consoli - è supportato da risultati tangibili e da ricerche universitarie con prove dirette e specifiche”.

Poi c’è la grande sorpresa, che i Consoli hanno voluto chiamarla, in maniera fascinosa, "acqua di oliva", dove si trova il prezioso idrossitirosolo, il quale, si sa, ha forti proprietà antiossidanti. “Grazie a una tecnica di conservazione che la nostra azienda ha messo in atto, brevettando tutto il ciclo, siamo riusciti a rendere il prodotto stabile nel tempo, evitando la fermentazione. Il prodotto - chiarisce Consoli - viene stoccato in cisterne per la decantazione e successivamente commercializzato in taniche da 1000 litri, in forma liquida. Sarà poi cura dell'azienda che acquista il prodotto occuparsi dell'estrazione e recuperare l’idrossitirosolo presente, da destinare al settore farmaceutico e cosmetico”.


APRILE 2018 ISCRIZIONE APERTE

 

L’azienda Consoli è di lieta di informarmi che dal mese di Aprile partiranno i corsi di degustazione di olio extra vergine di oliva.

L'olio extra vergine di oliva è l'unico alimento che prevede un metodo di valutazione sensoriale regolato da norme comunitarie (Reg. CE 2568/91), una tecnica oggettiva che sfrutta i  nostri organi sensoriali: vista, olfatto, gusto e tatto.

Questo  corso nasce con l’obiettivo di far acquisire nozioni principali sulle materie di base del settore e sulle caratteristiche fisiologiche dell’olio al fine di riconoscerne i pregi e i difetti principali.

Possono partecipare tutti coloro che desiderano acquisire una conoscenza specializzata dell’olio di oliva, appassionati e curiosi di scoprire il nostro mondo e desiderosi di affinare le proprie capacità olfattive e gustative.

Al termine del corso verrà rilasciato agli aspiranti assaggiatori un attestato di partecipazione. Inoltre, sarà offerta una degustazione dei nostri prodotti.


TUTTOFOOD, MILANO 8-11 MAGGIO 2017

 

TUTTOFOOD è la fiera internazionale dedicata al food & beverage, organizzata da fiera Milano. 

Un mix perfetto tra innovazione, tradizione e valorizzazione delle tipicità nella scoperta dei trend agroalimentari.

Venite a trovarci presso il pad. 10 stand D03A

 

VI ASPETTIAMO!

Referente in Fiera Consoli Alfio 329 333 8114


SOL&AGRIFOOD, VERONA 9-12 APRILE 2017

 

Sol&Agrifood è la Rassegna Internazionale dell'Agroalimentare di Qualità: prestigiosa vetrina che, anche grazie alla concomitanza con Vinitaly, promuove l'eccellenza olivicola ed agroalimentare.

Venite a trovarci!



OLIO CAPITALE 4-7 MARZO 2017

 

Dal 4 al 7 marzo 2017 si svolgerà a Trieste la 11a edizione di Olio Capitale, la più importante fiera specializzata interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d'oliva.
Venite a trovarci presso lo stand S5



Golositalia 25/28 Febbraio 2017 -Montichiari (Brescia)

Cari amici siamo lieti di annunciarvi che saremo espositori presso la fiera "Golositalia" 

Si svolgerà a Montichiari (BS) dal 25 Sabato /28  Martedi Febbraio 2017 

 

Contatti in Fiera Alfio Consoli 329 3338 114


LONDRA, WELCOME ITALIA 21 - 23 OTTOBRE 2016

Welcome Italia è la fiera organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito dedicata interamente a chi vuole scoprire ed esplorare il mondo dell'enogastronomia italiana. Lasciati affascinare dai profumi e sapori dei prodotti nostrani, intraprendendo un percorso che unisce qualità, passione e sostenibilità. 
Si potrà assistere a spettacolari cooking show, durante i quali i più famosi chef Italiani mostreranno le loro abilità culinarie ricreando gustose e raffinate ricette.


L'AZIENDA CONSOLI PRESENTE AL VEGAN FEST PRESSO IL SANA DI BOLOGNA DAL 9-12 SETTEMBRE 2016

SANA 2016, il salone internazionale del biologico e del naturale, ospita ancora il VeganFest, l’appuntamento più importante del mondo vegano!
Ci troverete nel padiglione 30 stand 68. 

Contatti fiera Consoli Alfio 329 333 8114


L'AZIENDA CONSOLI PROTAGONISTA A TAOMODA

DAL 16-23 LUGLIO 2016 TAORMINA
La rassegna TAOMODA, ha come filo conduttore la sana nutrizione, ogni evento dal 16 al 23 luglio si concluderà rendendo protagonisti i prodotti tipici Siciliani mediante degustazione.

Giorno 22 luglio in calendario l'evento “TAOFOOD…mangiar sano” in occasione del quale si terrà una tavola rotonda dedicata al tema dell’alimentazione cui interverranno esperti di settore quali medici, scienziati, istituzioni e personaggi del mondo della televisione.


CIBUS 2016 PARMA DAL 9-12 MAGGIO
Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, si è confermato nel 2014 l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, una grande vetrina di visibilità internazionale con convegni e tavole rotonde su temi di attualità in ambito Food and Retail.  Per il 2016 l’obiettivo è di confermare il successo di contenuti e di visitatori raggiunto nel corso dell’ultima edizione.
Venite a trovarci!

Contatti fiera Consoli Alfio 329 333 8114


10 - 13 APRILE 2016 OLIO CONSOLI PRESENTE A VERONA

Sol&Agrifood è la Rassegna Internazionale dell'Agroalimentare di Qualità: prestigiosa vetrina che, anche grazie alla concomitanza con Vinitaly, promuove l'eccellenza olivicola sul mercato nazionale ed internazionale.

 
Contatti fiera Consoli Alfio 329 333 8114


5 - 8 MARZO 2016 OLIO CONSOLI PRESENTE AD OLIO CAPITALE

Dal 5 all' 8 marzo 2016 saremo presenti a Trieste, nelle prestigiose sale della Stazione Marittima,  per la 10a edizione di Olio Capitale, la più importante fiera specializzata interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d'oliva.
Ci troverete nella postazione C21
Contatti fiera Consoli Alfio 329 333 8114


3 NOVEMBRE 2015 OLIO CONSOLI PRESENTE AL SIMEI DI MILANO
Saremo presenti martedì 3 novembre 2015, alle ore 14.30 a Milano-Rho Firera, nell’ambito del Simei, per esporre gli eccellenti risultati ottenuti dal progetto Conbiol.

Ingresso libero. Per iscriversi al workshop sui frantoi inviate una mail specificando workshop frantoi all’indirizzo redazione@olioofficina.it
http://www.olioofficina.it/saperi/formazione/non-abbiate-paura-dei-reflui.htm


19 OTTOBRE 2015 VISITA DELEGAZIONE ESTERA
Il 19/10/2015, nell'ambito del progetto Conbiol, una delegazione estera, ha visitato il frantoio oleario Consoli, in cui sono stati presentati gli importanti risultati ottenuti dal progetto.

I visitatori, inoltre, hanno avuto modo di degustare i prodotti aziendali accompagnati da prodotti tipici locali.


16 OTTOBRE 2015 OLIO CONSOLI PROTAGONISTA AD EXPO!
L'azienda Consoli capofila del progetto "Applicazione di processi innovativi per il recupero e la valorizzazione dei prodotti e sottoprodotti della filiera olivicola" denominata Conbiol, è stata invitata al workshop organizzato dalla Regione Siciliana, assessorato delle attività produttive, in occasione di EXPO per presentare i risultati ottenuti dal progetto Conbiol  CONTINUA..